
Lo scorso 28 marzo 2025, di venerdì, si son ritrovati all’Hotel Gallia di Milano le insegne più importanti della retail che anima il mondo del non food e del food in Italia. Da Ikea ad Arcaplanet, dal Gruppo DMO ad Acqua & Sapone a Tigotà assieme ad altri che sono nel non food. E poi la GDO che anima il grande mondo del food. Esselunga e Conad, Coop e Tosano, Supermercati Piccolo e Sole 365. E ancora Decò, Pewex, Iperal e persino il pet food di Monge. Una grande occasione per essere premiati attraverso i risultati di CX Store Research & Award, giunto alla sesta edizione come sottolineato da Daniele Tirelli di Amagi e Andrea Demodena della rivista Promotion. Tutti assieme per discutere con due panel distinti dei cambiamenti del mercato retail, dei clienti con i loro vecchi e nuovi bisogni, degli scenari che stanno trasformando tutti gli attori in campo e dei temi che da sempre fanno la differenza nei risultati che ciascuna insegna raggiunge di anno in anno. Nel reportage del giornalista Francesco De Rosa le voci di molti dei volti e delle storie presenti a Milano il giorno della premiazione.
Il 28 marzo 2025, all’Hotel Gallia di Milano, nel contesto del convegno La Metamorfosi del retail, si è tenuta la cerimonia di premiazione annuale dei CX Store Award alla presenza di esperti del settore, rappresentanti delle principali insegne della Gdo e operatori del mondo retail. Un’occasione di confronto sulle trasformazioni in atto nella relazione tra insegne e consumatori in un panorama sempre più articolato e sfidante. Il premio, istituito nel 2019 dal periodico di marketing e comunicazione Promotion, è il risultato di un’indagine approfondita realizzata da Norstat Italia su un campione di 20.248 di famiglie italiane.
La ricerca ha preso in esame 294 insegne della Gdo e del retail specializzato, rappresentando così un quadro esteso e bilanciato del panorama distributivo nazionale. Basata su una metodologia rigorosa e certificata, l’indagine ha analizzato le preferenze dei consumatori in relazione a diversi aspetti dell’esperienza d’acquisto. Il giornalista Francesco De Rosa, che ha dato vita anche al progetto foodfestivalretail.it ha raccolto da Milano, quel giorno, alcune delle voci che hanno animato i due panel di discussione (la mattina sul non food e nel pomeriggio sul mondo della Grande Distribuzione Organizzata) e anche di coloro che a Milano ci sono andati per essere premiati avendo raggiunto il primo posto nelle diverse classifiche per regioni, reparti e voci differenti a seguito dell’indagine approfondita realizzata da Norstat Italia tra i clienti di tutte le regioni d’Italia: quel campione di famiglie assai significativo a cui gli stessi Daniele Tirelli e Andrea Demodena fanno riferimento.
.
Il reportage di Francesco De Rosa
la fotosintesi dell’evento
.


.













.
