
.
Invitato alla tavola rotonda Grocery sul tema Qualità, prezzi dei reparti e servizi tenutasi a Milano nell’ambito di CX Store 2025, Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Decò e protagonista di lungo corso della GDO italiana si è espresso con chiarezza esemplare attorno alle sfide che animeranno il prossimo futuro dei supermercati. Un pensiero che già a Milano, gli abbiamo chiesto di riassumere per foodfestivalretail.it e che qui vi riproponiamo….
Dicono che «Mario Gasbarrino, non ha bisogno di presentazioni, al limite di essere annunciato. Un anticipatore dei tempi, uno che è sempre andato controcorrente, vedendo premiate le sue scelte». Fuor di eccesso d’elogi, Mario Gasbarrino oggi è un nonno premuroso, un meridionale convinto dai valori della terra che lo ha messo al mondo ma è soprattutto un protagonista entusiasta e ancora tanto attivo che non smette di sognare nemmeno da Amministratore Delegato della Decò Italia. Una sua breve cronostoria dice che Mario Gasbarrino si è laureato in Matematica iniziando il suo percorso professionale, subito dopo aver completato gli studi universitari, in qualità di buyer per il Gruppo GS, un ruolo che ha ricoperto fino al 1987. Nello stesso anno si trasferì a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricoprì fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, tornò a Milano nel 1991 e percorrendo tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ha ricoperto, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005.
Dal primo gennaio 2006 Mario Gasbarrino entrò in Unes e fu Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Nel 2007 ha fatto nascere U2, il primo supermercato in Italia con la formula Every Day Low Price e con il principio: No promozioni, no volantini, no carte fedeltà. Nel 2012, 2013 e 2014, U2 viene eletto il supermercato più conveniente d’Italia per 3 anni di fila. Nel Natale 2015 in via Belfiore a Milano apre il primo Temporary Store firmato il Viaggiator Goloso, una sua creatura. Oggi Mario guida Decò Italia, una società di servizi che fa prodotti a marchio per i due soci (50 e 50) Multicedi e Gruppo Arena.
Ecco il pensiero che Mario Gasbarrino ha condiviso a Milano lo scorso 28 marzo in occasione di CX Store 2025 sul tema dei cambiamenti che stanno attraversando la GDO italiana, riassunto per noi con la sua solita chiarezza….
.
